Sedazione cosciente

studio dentistico giurgola sedazione cosciente

Grazie al perfezionamento delle tecniche di anestesia è oggi possibile sottoporsi alle cure del dentista in tutta tranquillità anche ad Asti.

Con il termine sedazione cosciente si indica uno stato in cui il paziente è “sedato” cioè insensibile a tutto ciò che provoca stress, ma “cosciente” cioè in grado di rispondere a domande, conservare capacità decisionali ed eseguire ordini semplici. La sedazione cosciente si ottiene facendo inalare al paziente una miscela di ossigeno (O2) e protossido (N2O). Il N2O provoca inizialmente euforia (è un gas esilarante), successivamente un aumento della soglia del dolore (per cui il paziente sente solo più toccare e non pungere per esempio) e un rilassamento profondo.

È uno strumento in più per combattere l’ansia dell’adulto, le fobie oppure l’eccitazione e l’ipermobilità dei bambini. Grazie al N2O è pertanto possibile curare pazienti che, un tempo, non riuscivano ad iniziare o completare un percorso di cura. Nei casi più complessi e per esigenze specifiche lo studio dentistico Giurgola, ricorre alla collaborazione di un medico anestesista che, direttamente nello studio, può portare il paziente in sedazione profonda (per esempio in implantologia o per qualsiasi intervento chirurgico).